-
TELEFONO
0761.270957 -
EMAIL
viterbo@cri.it -
Cod. Fatt. Ele.
M5UXCR1
Presso il Comitato di Viterbo è stato attivato un corso per operatore sociale generico (OSG) 1° livello.
La partecipazione è estesa a tutti i Volontari della Provincia.
Il Direttore del Corso è la Vol. Maria Scriboni (maria.scriboni@criviterbo.org - 0761/270957).
Requisiti: essere Soci Volontari CRI, non avere procedimenti disciplinari in corso.
La comunicazione di attivazione del corso con la domanda di partecipazione allegata è stata inviata a tutti i Comitati e Unità territoriali della Provincia. Ci si potrà iscrivere fino al 27 giugno 2019.
"Chi è l'Operatore Sociale Generico?
L’operatore sociale generico (OSG) è un volontario CRI impegnato nella pianificazione ed implementazione di attività e progetti colti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali, precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso.
Svolge la propri attività in presenza di soggetti disagiati e quindi vulnerabili (bambini, disabili, anziani, tossicodipendenti, extracomunitari, senza fissa dimora, ecc…) ed è in grado di realizzare attività basilari in ambito sociale e/o riconoscere l’esigenza di indirizzare l’utente a strutture/servizi più specializzati.
Si tratta di una figura dinamica che collabora attivamente con la rete di servizi e con le organizzazioni del territorio e che svolge attività di prevenzione e mitigazione rivolte agli individui che si trovano in una situazione di vulnerabilità, offrendo quindi il proprio sostegno e accompagnando l’utente nel percorso di aiuto."
Pubblicato il: 24/06/2019
Copyright © 2025 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana, Comitato di Viterbo - Strada Mammagialla s.n.c. - P.I. e C.F. 02135130561